ENERGIA DALLE BIOMASSE:

   questa tecnologia permette la produzione energetica mediante l'utilizzo di biocombustibili derivanti dalla biomassa.
   Essa risulta essere una risorsa di origine forestale, agricola e animale e ben distribuita sul territorio in quanto parte di essa è già disponibile sottoforma di residui di vario genere derivanti dalle attività primarie e secondarie, inoltre può essere prodotta da specifiche attività di coltivazione su terreni dedicati.

   Il termine biomassa indica quindi qualsiasi tipo di materiale di origine biologica, ovvero legato alla chimica del carbonio, quindi ogni sostanza derivante in modo diretto o indiretto dalla fotosintesi clorofilliana. Invece con il termine biocombustibile viene considerato ogni sostanza organica diversa dal petrolio, gas naturale, carbone o derivati, utilizzabile come combustibile.
   In questa sintesi tratteremo tre principali tipologie di biomasse, le biomasse legnose, biomasse da residui agricoli e biogas.


BIOMASSE LEGNOSE :

comprende la produzione di energia elettrica mediante l'utilizzo di:
-   legna da ardere: ovvero legno a uso energetico più diffuso;
-   legno cippato: derivante dal termine inglese "chipping" che sta ad indicare "ridurre in scaglie", questo processo avviene mediante cippatrici e possono essere di dimensione variabile;
-   pellet di legno: esso viene prodotto dalla segatura di legno vergine con il processo di essiccatura e compressione.
-   I loro processi di produzione di energia elettrica avviene mediante processi termochimici, quali la combustione, pirolisi, co-firing e gassificazione.


BIOMASSE DA RESIDUI AGRICOLI:

comprende la produzione di energia elettrica mediante l'utilizzo di:
-   materiale vegetale prodotto dal trattamento meccanico di coltivazioni agricole non dedicate;
-   materiale vegetale prodotta da lavorazioni meccaniche di prodotti agricoli, avente le caratteristiche previste per il commercio e l'impiego;
-   materiale prodotto da interventi selvicolturali, dalla potatura e dalla manutenzione forestale;

Un semplice esempio possono essere scaglie, vinacce, noccioli.


BIOGAS:

   il termine sta ad indicare una particolare miscela composta da gas quali metano, anidride carbonica, idrogeno solforato e altri gas minori, prodotta dalla decomposizione di materiale organico di varia natura. A causa della combustione, la miscela creata raggiunge una temperatura utile ad essere utilizzata con la combustione diretta per la produzione di energia termica o con una combustione a cogeneratori per una produzione combinata di energia elettrica e calore.


Copyright ©2012 Studio Memar srl Via J. da Corte 45/b | 35028 Piove di Sacco Italy | Tel.+39 049 97 03 369 | Fax+39. 049.97.11.810